1980 

Tutto è cominciato proprio nel ormai lontano  settembre 1980, conduttore in radio e poi dj nei locali.

I primi anni sono trascorsi passando da una radio ad un'altra svolazzando tra desideri e sogni alcuni dei quali anche realizzati ma con  l'eterna sensazione di non concludere abbastanza...  Il mondo radiofonico soprattutto a Roma  senza un "sostegno" importante, non offriva grosse opportunità come a Milano per esempio,  perciò ecco il primo cambio di rotta partecipando alle selezioni per il biennio dell'Antobaranto, la Scuola d'Arte Drammatica diretta da Sergio Rossi, al termine del quale ho debutto a teatro e avuto i primi timidi approcci come doppiatore

'89 

Sono un anima in pena, mi rendo conto di non essere nella direzione giusta, la radio mi risucchia nella sua sfera purtroppo sempre più spesso frequentata da personaggi che è inutile descrivere lasciandomi grosse delusioni; è arrivato il momento di guardare avanti sul serio e frequentare ambienti di spessore diverso, le sale di doppiaggio. Le difficoltà nell'affrontare un settore artistico blindato si sommano a quelle di unire naturalezza di interpretazione e tecnica del sinc... in poche parole incollarsi al personaggio e quindi "funzionare". 

Insomma, non più prove generali ma solide basi per una carriera almeno soddisfacente.

Felice e soddisfatto di una gavetta con i più grandi di sempre del doppiaggio, negli anni a seguire sono arrivate collaborazioni professionali che hanno lasciato il segno come per esempio gli spot pubblicitari alcuni dei quali nazionali, i documentari e gli over sound con Riccardo Paladini, i radiodrammi in Rai prevalentemente con Leandro Castellani, le interpretazioni e narrazioni alla Radio Vaticana, il teatro,  qualcosa al cinema, e in tv, come attore su  Rai 1 in uno show televisivo dalla programmazione quotidiana e su Mediaset  interpretando un piccolo ruolo in una  fiction di Canale 5. 

'96

Il periodo è alquanto gratificante, ma nonostante ciò la radio torna prepotente nella mia vita, chissà forse per portare a termine ciò che non avevo completato...  una serie di fatalità mi  riportano prima on air su Radio Kiss Kiss dove conduco Kiss Kiss Vibes,  poi a firmare per il gruppo RDS, dove più e dove meno  ho lavorato su tutte le emittenti che ne fanno parte. Nel 2011 ho salutato i miei ascoltatori per l'ultima volta dal microfono di Dimensione Suono 2, da allora doppiaggio full time e tutto  ciò che ruota intorno all'uso della voce.

Brevi note

Ha prestato la voce a spot pubblicitari come Corriere dello Stadio, Bose, Y10 Mia, Opel Astra Sw, Ferrovie dello Stato, Panasonic, Ferrari Store, Green Life, Banca di Roma, Esercito Italiano, Gioco del Lotto, Vueling, Acqua San benedetto e svariati altri.

E' stato voce promo istituzionale di Marco Polo Tv, Dimensione Suono Roma e altre emittenti italiane.

E adesso dopo questa breve pagina di presentazione provate a curiosare nelle altre pagine di questo sito per saperne ancora di più.

Disclaimer

I marchi e i loghi presenti sono coperti da copyright, appartengono ai rispettivi proprietari. I diritti sono dei relativi autori. Basi,  file audio e video sono a titolo esemplificativo della professione svolta dal SIg.Valli

©2020 by Art Lab 80 created with Wix

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now