1980 

E' l'anno magico, prima conduttore in radio e poi vista la grande passione per generi musicali come disco, soul, funk-dance, anche dj nei locali.

'85

Supero le selezioni all'Antobaranto per  frequentare il biennio della Scuola d'Arte Drammatica diretta da Sergio Rossi; ciò che ne consegue, oltre a perfezionare la dizione e ad imparare le tecniche di base per la recitazione,  sono un po' di teatro, e qualche turno  da doppiatore. 

'89 

Comincio a frequentare le sale di doppiaggio quasi quotidianamente. Non più prove generali, ma  i primi faticosi passi per una carriera almeno soddisfacente. Molte le difficoltà da affrontare sul campo di battaglia oltre a quelle  di unire naturalezza e tecnica del sinc...  in poche parole incollarsi al personaggio e quindi "funzionare". 

Gli anni seguenti sono protagonisti di eventi professionali che hanno lasciato il segno, i radiodrammi in Rai, le interpretazioni e narrazioni alla Radio Vaticana,  teatro,  qualcosa al cinema, e in tv come attore su  Rai 1 in uno show televisivo dalla programmazione quotidiana e su Mediaset  interpretando un piccolo ruolo in una nota,  secondo me vera cagata,  fiction di Canale 5. 

'96

La nostalgia della Radio prende il sopravvento e una serie di fatalità mi  riportano prima on air su Radio Kiss Kiss dove conduco Kiss Kiss Vibes,  poi a firmare per il gruppo RDS, dove più e dove meno alla fine ho messo voce su tutte le emittenti; nota  particolare per  Dimensione Suono 2,  da dove ho salutato gli ascoltatori per l'ultima volta nel 2011.

Da quel momento  doppiaggio full time e tutto  ciò che ruota intorno all'uso della voce.

A coloro che mi  hanno chiesto se mi piacerebbe tornare on air rispondo che quel periodo straordinario che mi ha fatto perdere la testa è passato da troppo tempo e non credo tornerà mai, a meno che...


 

Note

In attività dagli anni '80, rientra nella quinta generazione dei doppiatori italiani.  

Dotato di una voce dalla timbrica pulita ma corposa, grazie alla duttilità e all'esperienza acquisita negli anni, interpreta ruoli su personaggi di varia tipologia ed età, in progetti audiovisivi con società e cooperative del settore per il doppiaggio di film, serie televisive, narrazioni, documentari, reality tv, cartoon, videogames e spot pubblicitari.

Disclaimer

I marchi e i loghi presenti sono coperti da copyright, appartengono ai rispettivi proprietari. I diritti sono dei relativi autori. Basi,  file audio e video sono a titolo esemplificativo della professione svolta dal SIg.Valli

©2020 by Art Lab 80 created with Wix

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now