s t e f a n o v a l l i
doppiatore
o f f i c i a l w e b s i t e




In questa pagina cercherò di riassumere la mia vita artistica in poche righe...
Tutto è nato quando ero poco più che un ragazzino, iniziando a lavorare in radio e poi in discoteca.
Trascorso qualche anno viste le incertezze del settore decido il primo importante cambio di rotta, partecipando alle selezioni del biennio dell'Antobaranto, la Scuola d'Arte Drammatica diretta da Sergio Rossi. Terminato quel periodo di studio, senza mai perdere di vista il mio primo amore, la radio, arrivano le prime vere soddisfazioni, il debutto a teatro e in sala di doppiaggio; il percorso intrapreso è stato duro e non finirò mai di ringraziare chi ha creduto in me dandomi la possibilità, senza sconti, di intraprendere una carriera che ancora oggi dopo molti anni è la mia professione e la mia vita.
A tal proposito uno step decisamente importante è stato l'incontro con un maestro come Riccardo Paladini grazie al quale ho cominciato a lavorare negli over sound e nei documentari; in breve tempo ho cominciato a prestare la voce per spot pubblicitari anche nazionali, nei radiodrammi in Rai, prevalentemente con Leandro Castellani e per rimanere in tema anche letture e narrazioni alla Radio Vaticana con Franca Salerno.
Per quel che riguarda la vita da attore fuori dal doppiaggio qualche spettacolo teatrale, qualcosa al cinema, e in tv, su Rai 1 in uno show televisivo dalla programmazione quotidiana e su Mediaset con un piccolo ruolo in una fiction di Canale 5.
Concludendo, per anni sono stato speaker e doppiatore contemporaneamente, ma col passare del tempo visto che quel modo di fare radio non mi dava più alcuna emozione ho deciso di chiudere con le trasmissioni e scelto una volta e per tutte il doppiaggio con i suoi mondi paralleli.
Ormai sono trascorsi oltre dieci anni da quella decisione così importante, ad oggi nessun pentimento.
Brevi note
Ho prestato la voce a spot pubblicitari come Corriere dello Stadio, Bose, Y10 Mia, Opel Astra Sw, Ferrovie dello Stato, Panasonic, Ferrari Store, Green Life, Banca di Roma, Esercito Italiano, Gioco del Lotto, Vueling, Acqua San benedetto e molti altri.
Sono stato voce istituzionale di Marco Polo Tv, Radio Vaticana programmi per il Giubileo 2000, Dimensione Suono Roma e di altre emittenti italiane.
