top of page

In attività dalla fine degli anni '80, Stefano Valli rientra nella quinta generazione dei doppiatori italiani.  

Dotato di una timbrica pulita ma corposa, grazie alla duttilità e all'esperienza acquisita, interpreta ruoli su personaggi di varia tipologia ed età in progetti audiovisivi con società e cooperative del settore per il doppiaggio di film, serie televisive, narrazioni, documentari, reality tv, cartoon, trailer, video games e spot pubblicitari.

 Arrowhead Alien Arrival 
                   
                   clip 
Arrowhead.jpg
WathcmenTrailer cinema
00:00 / 00:20

Chi sono

 

Raccontare il raccontabile su di me in una sola pagina è impossibile, per questo cercherò di andare subito al sodo.

Ma andiamo con ordine.

Tutto nasce grazie alla grande passione per le radio private che ho cominciato a frequentare sin da ragazzo e che per un po' sono state il mio percorso artistico, quando però ho cominciato a rendermi conto che stavo andando in una direzione indesiderata, ho iniziato a ragionare su qualcos'altro... ho superato le selezioni dell' Antobaranto, la Scuola d'Arte Drammatica diretta da Sergio Rossi e frequentato il biennio.

Due anni molto impegnativi sotto tutti i punti di vista ma molto costruttivi, così terminato quel periodo, senza trascurare troppo il mio primo amore la radio, ho insistito sulla la mia nuova strada e quasi contemporaneamente sono arrivati i primi turni in sala di doppiaggio con brusio e piccole battute e il debutto con una compagnia teatrale senza troppe pretese.

Inutile sottolineare che per diventare un doppiatore professionista e raggiungere dei traguardi ho dovuto dimenticare buona parte del mio percorso precedente che credevo giusto e impegnarmi ad apprendere sul campo e lavorare.

Anche per questo sarò sempre riconoscente verso chi ha creduto in me, convocandomi ai primi turni di lavoro facendomi crescere giorno dopo giorno.  

Riccardo Paladini è stato il mio maestro  negli over sound e nei documentari. Con Mimmo Palmara, Giovanna Masini e Mario Maldesi ho mosso i primi passi e gioito nel doppiare i primi ruoli. Franca Salerno mi ha guidato nelle letture sacre e le narrazioni alla Radio Vaticana. Leandro Castellani e Vittoria Alfaro mi hanno accolto nel loro cast di attori e fatto lavorare in diversi radiodrammi Rai. 

Queste poche righe non potranno mai raccontare una quarantina d'anni di attività, ma se siete arrivati fin qui allora... benvenuti.

 

 

 

Brevi note

 

Ho prestato la voce a spot pubblicitari come Corriere dello Stadio, Bose, Y10 Mia, Opel Astra Sw, Ferrovie dello Stato, Panasonic, Ferrari Store, Green Life, Banca di Roma, Esercito Italiano, Gioco del Lotto, Vueling, Acqua San benedetto e molti altri.

Voce istituzionale di Marco Polo Tv, Radio Vaticana programmi per il Giubileo 2000, Dimensione Suono Roma e di altre emittenti italiane.

Green LifeSpot
00:00 / 00:19
bottom of page